ESPERIENZE DIDATTICHE

Educazione interculturale e valorizzazione delle diversità.
L’ISC “Folignano Maltignano” di AP nell’ambito del progetto Portale intrcultura ha previsto un percorso di approfondimento interculturale scuola-famiglia attraverso …
 

“…una collezione di  infinite tessere di quel mosaico immenso che chiamiamo mondo e che riesce a stupire anche i più navigati ed esperti.”

 

Continua a leggere

TEST D’INGRESSO E RILEVAZIONE COMPETENZE

Sono stati elaborati  dei test d’ingresso  e un’utile griglia di rilevazione per valutare la competenza linguistico-comunicativa in lingua italiana di allievi  stranieri non italofoni inseriti in classi di scuola primaria e/o secondaria di primo grado.

La proposta da presentare allo studente nella fase iniziale è costruita in maniera graduale per ciascuna competenza

VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA

Il vademecum dell’accoglienza può essere un utile strumento informativo di primo intervento per descrivere sinteticamente alcune delle risorse offerte da un Istituto scolastico. Segue un modelo elaborato per tre ordini scolastici differenti (infanzia, primaria e scuola secondaria di I^ grado) che è scaturito dalla generalizzazione di proposte già edite da alcune scuole della rete progetto.